Comunità Parrocchiale Tuscania

Celebrazione Battesimi
Anniversari Matrimonio
Orario SS. Messe
Caritas Tuscania
Contatta i sacerdoti

II DOMENICA DI QUARESIMA – Anno B – 25 FEBBRAIO 2024

Gènesi 22,1-2.9a.10-13.15-18; Salmo 115 (116); Romani 8,31b-34; Marco 9,2-10
Conversione.2 
I discepoli di Gesù, abituati al linguaggio dell’Antico Israele, comprendono poco ciò che Gesù annuncia e si «chiedono che cosa volesse dire risorgere dai morti». Per comprendere la Parola inizi una conversione di linguaggi: da quello che pretende leggi per regolare la vita, a quello del vivere l’Amore.
La legge ordina e punisce: non offre salvezza. L’Amore di Dio previene: non attende; chiama: «Abramo!». Abramo è figura di ogni credente: è bello che ogni fratello si senta libero di rispondere, a somiglianza di Abramo, «Eccomi!».

(altro…)

“Lotta contro il demonio” presentazione.

Nel film “Il rito”, con co-protagonista il premio Oscar Anthony Hopkins, trattando di una storia vera di un sacerdote americano, viene semplicemente citato il nostro caro padre Carmine de Filippis, sacerdote cappuccino, insegnante all’istituto San Pietro, ed esorcista della Diocesi di Viterbo. È stato già con noi a parlarci in occasione dell’anno santo del Santuario dell’Addolorata. Tornerà giovedì prossimo a parlarci della lotta spirituale contro il demonio.
Ci è sembrata da sempre una tematica da affrontare nel nostro territorio della Tuscia, Tuscania compresa. Ne abbiamo parlato varie volte in passato sia con padre Giuseppe Scarito, sia con il caro don Ugo Falesiedi. Il nostro territorio è caratterizzato dalla presenza di varie tombe etrusche, molte delle quali aperte nel passato dai tombaroli di turno. Gli antichi potevamo chiudere le tombe con maledizioni e preghiere deprecatorie contro chi avesse aperto tali tumulazioni. (altro…)