Domani sarà trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani, a partire dalle ore 15.30, l’importante giornata promossa dalla CEI commissione laicato Lazio, che si terrà a Viterbo presso il Palazzo dei Papi.
<<Esercizi di laicità»
Mettere in rete buone prassi, motivi di riflessione e intuizioni profeti- che delle Chiese della regione Lazio, emerse finora nel cammino sinodale l’obiettivo degli Esercizi di laicità, in calendario sabato prossimo dalle 15:30 alle 19 presso la curia vescovile di Viterbo. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Commissione per il laicato della Conferenza episcopale laziale si terrà sul tema “un solo corpo” e sono invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle aggregazioni laica- li presenti in regione, dalle varie esperienze di laicato intraecclesiale, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, con i presbiteri delegati o assistenti diocesani per il laicato.
Dopo i saluti del vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, i lavori saranno introdotti da Maria Graziano, incaricata della Commissione per il laicato e seguiranno gli interventi di Luigino Bruni, storico del pensiero economico, editorialista di Avvenire e professore ordinario di Economia politica alla Lumsa, Simona Segoloni Ruta laica della diocesi di Perugia-Città della Pieve, docente stabile di Teologia sistematica e membro del consiglio direttivo dell’Associazione teologica italiana e monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta e presidente della Commissione per il laicato. Modererà l’incontro Enrico Selleri, Cattedrale e Curia di Viterbo laico scalabriniano e conduttore di Tv2000. Dopo gli interventi istituzionali, seguiranno gli Otto Esercizi di laicità a scelta dei partecipanti, a cura della Commissione, con la proposta di buone prassi comunitarie da parte dei responsabili regionali delle Azioni laicali e dei referenti del Sinodo delle diocesi del Lazio (sui temi: accoglienza, ascolto, inclusione corresponsabilità, formazione, integrazione, annuncio e segni dei tempi). Gli Esercizi di laicità costituiscono un’esperienza consolidata di formazione e confronto del laicato della regione al culmine del cammino annuale della Commissione, rinnovata da sei anni nella sua struttura e organizzazione.