terminata la lunga pausa estiva, si riprende la vita nella sua normalità ed è per noi di Tuscania una grande eredità spirituale lasciata a noi dalle generazioni dei nostri padri il mese dell’Addolorata, che sicuramente non è centrato sulla processione ma sui trenta giorni in cui possiamo manifestare alla Madonna il nostro affetto e sentire il suo amore, partecipando ai diversi momenti di preghiera e di comunione che ci verranno offerti.
È bello ripetere il detto: “La sera andiamo a visitare la Madonna!”
Da un anno la Congregazione dei riti, su richiesta del Vescovo Mons. Fumagalli ha deciso che la Chiesa di San Giovanni divenisse Santuario diocesano dell’Addolorata. Purtroppo l’incidente alla mia caviglia non mi ha permesso di celebrare in presenza i giorni del centenario dell’Incoronazione, ma ora è arrivato il tempo di dare piena vita al Santuario.
Il Santuario non è un titolo onorifico ad un luogo, ma è riconoscere che in quel luogo c’è una particolare presenza di Maria che ti porta a Dio. Ho preparato un sussidio che si trova alle stampe che ci aiuterà nel nostro cammino di fede, così, presi per mano da Maria nostra madre, potremo accogliere Dio nella nostra vita.
Sì, perché solo questo significa essere cristiani.
Mons. David Maccarri, Rettore del Santuario