Isaìa 60,1-6; Salmo 71 (72); Efesìni 3,2-3a.5-6; Matteo 2,1-12
Veduta la Stella, guardare la Terra: seguire altre strade
1. Il fatto: «Alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme». Domandarono: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».
Maria, Giuseppe, il Bambino, con l’aiuto dei pastori hanno trovato casa. Sono trascorsi circa due anni. Il Bambino ha iniziato a compiere i primi passi. I Magi, «entrati nella casa videro il bambino con Maria sua madre».
I lontani, gli infedeli, non potevano entrare nel Tempio, ma «si prostrarono e lo adorarono ed offrirono in dono oro, incenso e mirra».2. L’inganno: «Il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme». Come «il serpente», Erode, era il più astuto. Menzognero, disse: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Il Signore Dio disse ad Erode, come al serpente: «Poiché hai fatto questo, sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita».
Ai Magi è offerto l’aiuto necessario per giungere alla conoscenza ed al dialogo con Dio secondo quanto avevano conosciuto dalle Sacre Scritture: «Con l’uomo buono, sii buono, con il perverso, astuto». Compreso l’inganno di Erode, con l’aiuto del Santo Spirito, decisero «di non tornare da Erode».
3. Il vero: «Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima e per un’altra strada fecero ritorno al loro paese». C’è da imparare ad essere astuti con il male onde evitare innocenti vittime.
Altre strade sono da percorrere: «La tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli. Le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità: ‘Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te per formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo’».
Al termine del Patto antico, guidato dalla Legge, è da accogliere il Nuovo Patto, guidato dall’Amore.
Torna ancora necessario ricordare che «nel principio Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona».
Ora la Parola è diversa: «Su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te: guarderai e sarai raggiante».
«Alza gli occhi intorno e guarda: cammineranno le genti alla tua luce»: veduta la Stella, guardare la Terra.
“O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo Figlio unigenito, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la bellezza della tua gloria”.
(didon)